Raise3D Industrial PET CF è un filamento composito rinforzato con fibra di carbonio a base di PET (polietilene tereftalato). Il 15% di fibre di carbonio ben disperse in peso migliora la rigidità, la resistenza, il calore e la resistenza chimica della matrice PET. Dopo il rinvenimento, il PET CF stabilizza la sua resistenza al calore a circa 150ºC, raggiungendo un modulo di trazione e una resistenza rispettivamente di oltre 6 GPa e 80 MPa. Rispetto al filamento di nylon rinforzato con fibra di carbonio, il PET CF è la scelta ideale per la stampa affidabile di compositi in fibra di carbonio per applicazioni di uso finale resistenti ed economiche come maschere e parti funzionali grazie alla sua elevata stampabilità, stabilità dimensionale, elevata resistenza allo scorrimento e basso assorbimento di umidità.
HDT fino a 150°C
Forte ed elevata rigidità
Elevata stabilità dimensionale
Basso assorbimento di umidità
Capacità di scorrimento e resistenza chimica
Compatibilità: supporto in PET
Utilizzazioni:
Automotive
Aerospaziale
Parti per l’utente
finale Fissaggi e staffe
Ausili di produzione
Elettrico ed elettronico (E&E)
Temperatura ugello (°C)
280°C – 300°C
Temperatura del letto (°C)
80°C – 100°C
Altezza dello strato (mm)
0,1 mm – 0,25 mm
Velocità di stampa (mm/s)
35mm/s – 90mm/s
Ventola
On
Temperatura di essiccazione (°C)
100°C – 120°C
Stampa
Asciugare il PET CF a 70-80°C per 8-12 ore prima della stampa, poiché il basso contenuto di umidità è fondamentale per la qualità delle parti stampate.
Dopo l’asciugatura, si consiglia di conservare i filamenti PET-CF nella Raise3D Filament Dry Box durante il processo di stampa.
Quando si stampa PET-CF, c’è spesso abrasione dell’ugello in ottone. Si consiglia vivamente l’uso di un ugello resistente all’abrasione, come l’acciaio temprato o un ugello in rubino.
Dopo la stampa, si consiglia di polimerizzare il modello in forno a 80-100°C per 8-12 ore.
Per un modello piccolo (lunghezza laterale < 50 mm), si consiglia una ricottura di 8 ore a 80°C; per un modello di medie dimensioni (50 mm < lunghezza laterale < 150 mm) si consiglia una ricottura di 12 ore a 80°C; per un modello di grande formato, si consiglia la ricottura a 100°C per almeno 12 ore.
Se il PET CF viene utilizzato anche come materiale di supporto, rimuovere la struttura di supporto dopo la ricottura.