Il filamento Fiberlogy ESD è stato creato pensando alla protezione dei componenti elettronici sensibili alle scariche elettrostatiche. Il materiale presenta elevate capacità di diffusione e antistatiche con riferimento all’energia proveniente dalle scariche. In questo modo previene la comparsa di danneggiamenti e riduce notevolmente il rischio di compromettere gli elementi elettronici.
Il carattere distruttivo delle scariche elettrostatiche comporta l’insorgere di costi elevati legati alla manutenzione, alla riparazione e alla sostituzione dei sottoassiemi esposti, ai quali le aziende che producono e utilizzano dispositivi elettronici sono esposte, qualora si verifichino condizioni favorevoli alla comparsa dell’effetto ESD. Il compito di ESD di Fiberlogy consiste nell’eliminazione di questo pericolo. Per questo motivo, il filamento ESD permette di stampare con successo gli involucri di: circuiti integrati, sensori, connettori, dispositivi di misurazione.
USO NELLA STAMPA 3D:
ELETTRONICA: involucri, coperchi, custodie, protezioni, prodotti con diodi, connettori
UTENSILI O LORO ELEMENTI: utensili per lavori con dispositivi elettronici, utensili per la produzione di componenti elettronici
PEZZI E STRUMENTI PER INVIO: componenti di macchinari, elementi dell’equipaggiamento fornito ai dipendenti e agli stabilimenti di produzione
Proprietà:
alta resistenza alle scariche elettrostatiche
meccanicamente forte e resistente agli agenti chimici
facile da stampare – non richiede una camera riscaldata
basso assorbimento di umidità
Temperatura di stampa
250-265°C
Temperatura per piattaforma
85°C
Camera chiusa
non richiesto
Ventilazione
0-25%
Flowrate
95-105%
Velocità di stampa
< 100 mm/s
Superficie
nastro per mascheratura
Retrazione (direct)
1-2 mm
Retrazione (bowden)
4-6 mm
Velocità di retrazione
20-45 mm/s
Condizioni di essiccazione
60°C / 4h
Note
A causa della presenza di nanoparticelle, la struttura del filamento non è liscia. La presenza di ispessimento è naturale, ma non pregiudica il corretto diametro del filamento, che rientra nel range dichiarato.
A causa della possibilità di accumulo di nanoparticelle, si consiglia di utilizzare un ugello da 0,6 mm e, se l’ugello si ostruisce, è necessario aumentare la temperatura di stampa.A causa della forte adesione ad esso, non è consigliabile stampare direttamente sulla superficie del tavolo o del vetro, poiché potrebbe danneggiarlo. Si consiglia di utilizzare il nastro adesivo.